Recupero dati

Mi sono lanciata in lavoro improbo: recuperare i post dei miei blog sparsi in ogni dove per la rete (più o meno…)
Ho avuto un blog su un sito altervista che ho amato molto e che è stato fedele compagno per parecchio tempo in un periodo abbastanza complicato della mia vita. Ogni volta che decidevo di cambiare template per un motivo “serio” (tipo come quando ci si taglia i capelli per indicare un cambio deciso…) chiedevo al mio tecnico informatico consulente di turno di occultarmi il passato in modo che restasse lì, congelato col suo template. Così nel tempo si sono accumulate almeno 3 versioni del blog, per fortuna sembra tutte intatte.
Ah, la rete ;) fossero stati sul mio hard disk avrei perso tutto.
E se alcuni post sono ai limiti dell’imbarazzante, ci sono alcune cose che ho riletto con piacere, e che sono felice di non aver perso.

All’epoca altervista non dava di base un database (ehm… giochino involontario di parole…) così usavo uno strumento che ne poteva fare a meno, pivot. Leggero e facile da usare, ma ovviamente non consente di importare facilmente i post da un blog all’altro, così l’unica cosa da fare è andare di Ctrl C Ctrl V, con tanta pazienza, e forzare tutte le date.
Non ho ancora finito e sono a un centinaio di post che arrivano fino a circa cinque anni fa.

Finalmente di nuovo on line…

In questi giorni ho cambiato host, e la cosa è risultata piuttosto complessa…
A parte il fatto che occorrono ancora cose antidiluviane tipo il fax, ma anche una volta che arrivano login e password, non si è che all’inizio dell’odissea. Trasferire i dati (che bisogna ricordarsi di aver salvato dal vecchio host!! io ho dovuto chiedergli se per pietà li aveva ancora perchè non lo avevo fatto, ma per fortuna sono amici e mi hanno aiutato) non è esattamente una cosa intuitiva. Poi l’interfaccia di tophost è sì apparentemente semplice e chiara, tuttavia mi ha dato infiniti errori, i più “sconosciuti”, quindi anche capendoci qualcosa non si sapeva che errore fosse e quindi…
Vabbè, dopo vari tentativi, lasciamo perdere l’interfaccia di tophost e installo FileZilla sul pc (sì, lo so… non lo avevo. ma il pc è nuovo, sono pochi giorni che ce l’ho!) e finalmente l’FTP mi dà retta.
Ok, fatto.
Ma il database? Che ne sa un utente medio di come si carica un database? Sempre gli amici di prima mi aiutano, dicendo comunque che di solito non è l’utente finale ad occuparsene. Bene, ma se non ho un amico smanettone e competente, che diavolo faccio?
A forza di mail piene di consigli, ce la facciamo!

Grazie a Massimiliano di Midhgard, a Gareth, ad Alessio e soprattutto a Fulvio che ha fatto tutte le cose tecniche e ha pazientemente sopportato i miei malumori a ogni nuovo messaggio di errore.

Mr.Big

Stanotte mi sento molto Carrie Bradshaw.
Come si fa a capire se il momento è quello giusto? C’è un modo? Come si fanno certe scelte?
Quasi nove anni fa, la scelta non l’ho fatta. Ho preso atto di una situazione di fatto.
Ora invece pare sia ora di scegliere, e ho una fottuta paura di sbagliare. Forse proprio perchè stavolta scelgo consapevolmente, e se è sì, è una cosa seria e preparata, e per certi aspetti tutto ciò è molto bello, e per altri ha un che di leggermente inquietante.

Poi magari le cose prendono tutta un’altra piega, chissà, e ci tocca aspettare tempi migliori.

Topino!!!

Topino è il nome del mio nuovo pc. Ho preso un netbook, con mille dubbi, e invece sono molto soddisfatta. Per carità, sono passati solo tre giorni… però mi pare che vada davvero bene, e lo schermo è piccolo ma non è fastidioso, basta abituarsi.
acer
Più o meno è lui. Appena riesco, gli faccio una foto io, così intanto provo anche la faccenda di scaricare le foto ecc ecc…

Voglia di scrivere, ma il pc non mi supporta

Ho mille grane informatiche che spesso mi impediscono o mi frenano dallo scrivere. Poi penso che magari non mi riesce di postare quello che ho scritto e lo perdo e mi passa la voglia di scrivere.
Non è un gran periodo.
Forse è solo che si avvicina il natale e il mio compleanno ed è tempo di deprimenti bilanci.

Navigation