Il Saloneeeeeee

Mammamia che stanchezza!
cinque giorni vissuti intensamente, al mattino in ufficio e al pomeriggio al Salone del Libro.
Mi ero ripromessa di metterci le tende in ogni caso quest’anno, in polemica con la faccenda di Milano, e poi non è stato necessario. Libri Letti ai Ferri, il gruppo di sferruzzo a cui partecipo da tempo, è stato ospitato nello stand della FMRI grazie alla collaborazione di Donatella Garitta. E così vai con un’altra edizione del Salone col pass al collo!
Avevamo preparato dei lavori da vendere a offerta e ci siamo “messe in mostra” mentre lavoravamo, scoprendo che un sacco di gente lavora a maglia. Speriamo di ritrovare molti dei contatti che abbiamo fatto in questi giorni ai nostri incontri del mercoledì!

Oggi però c’è stato finalmente un po’ di tempo per gironzolare per il Salone, che non ho mai visto tanto affollato e con un’atmosfera così festosa e positiva.
E’ stato bellissimo.
A partire dal meraviglioso logo di quest’anno, disegnato da Gipi e infatti non ho resistito alla tentazione, e dopo molti anni ho comprato anche la shopper.
Oggi ho vagato per i padiglioni e in effetti non ho comprato molto, solo una cosa per la bimba di mia cugina (ché la zia strana è deputata all’educazione non convenzionale, giochi di società, manualità e altre “stranezze”)
Si tratta di un rotolo lungo 4 metri (speriamo abbiano una parete abbastanza lunga… ) da appiccicare al muro e su cui è disegnata e raccontata una favola. I disegni si possono colorare e personalizzare. Mi è sembrata una cosa un po’ diversa dal solito, e poi la piccola Anna è una fan sfegatata di Frozen e La regina delle nevi è la versione classica da cui è tratto il film Disney.
Per la mamma (e poi lo leggerò anche io, che era un po’ che mi incuriosiva) ho preso il primo volume della saga dei Cazelet, e speriamo bene ;)
E poi mi sono segnata dei titoli che prima o poi (probabilmente in un’altra vita…) leggerò:
Natsuo Kirino Le quattro casalinghe di Tokyo (Neri Pozza)
e poi due graphic novel
Luca Vanzella, Giopota Un anno senza te (Bao)
Jiro Taniguchi La ragazza scomparsa (Coconino)
E infine siccome mi è presa la mania dell’agenda come quando avevo quindici anni e ci appiccicavo dentro di tutto, ho fatto incetta di cataloghi, cartoline promozionali e pubblicità varie con colori e immagini che mi piacevano, e ora pacioccherò, ritaglierò e appiccicherò.

Libri Letti ai Ferri al Salone del Libro

Da circa tre anni immancabilmente ogni mercoledì mi riunisco con le amiche knitters del gruppo Libri Letti ai Ferri. Dopo varie iniziative quest’anno siamo anche al Salone del Libro!

Ecco qui la presentazione di questa nostra nuova avventura.


Libri letti ai ferri sarà al Salone Internazionale del libro Torino, ospite della Federazione Malattie Rare Infantili di Torino – stand L146 – padiglione 2 – al Lingotto Fiere, dal 18 al 22 maggio 2017.

Durante i 5 giorni potrete trovare le creative di “libri letti ai ferri” nell’area salotto messa a disposizione dalla Federazione Malattie Rare Infantili di Torino.

Allo stand L146 vi saranno anche altri ospiti a sostegno delle attività della Federazione Malattie Rare Infantili:

CARTA E PENNA, associazione culturale che dal 2008 partecipa al Salone a fianco della FMRI e pubblica il loro periodico d’informazione Impegno per una vita migliore

Se scrivi o ti piace leggere Carta e Penna è l’associazione adatta a te!

Se scrivi puoi realizzare il libro che hai appena finito.

Se ti piace leggere potrai conoscere molti autori esordienti.

Puoi collaborare alla redazione del giornale Il Salotto degli Autori con articoli, poesie, recensioni…oppure partecipare a concorsi letterari e selezioni editoriali che mettono in palio premi in denaro o la pubblicazione dell’opera presentata, aderire alle antologie poetiche o di narrativa…e poi eventi, incontri, collaborazioni con altre associazioni… come il sostegno alla FMRI o le presentazioni dei nostri libri al gruppo kint “ Libri Letti ai ferri”.

Il Convivio Editore: un marchio vicino ai lettori, essendo presente nei più prestigiosi saloni del libro, nelle fiere letterarie, nei circuiti on-line e in libreria, e sostiene le opere dei suoi autori, anche giovani, perché crede nel loro talento, promuovendo ogni singolo genere: poesia, narrativa, saggistica, teatro, diario, fiaba e altro.

Cura la pubblicazione delle riviste letterarie Il Convivio; Cultura e prospettive; e bandisce annualmente i concorsi letterari:

Premio Poesia prosa e arti figurative-Il Convivio

Premio Pietro Carrera per silloge inedita

Premio Giuseppe Antonio Borgese per teatro e saggio

al fine di promuovere gli autori esordienti.

È questo un modo per sostenere l’attività della FMRI che, dal 2000, è impegnata nella ricerca bio-medica e nell’assistenza ai pazienti, ai familiari, alle associazioni e agli operatori della cura che vivono quotidianamente il dramma di una malattia rara.

Contribuisce, inoltre, a finanziare importanti ricerche internazionali, le attività di Laboratorio Analisi e di Screening Neonatale, l’acquisto di apparecchiature sanitarie, le borse di studio di giovani ricercatori dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino e offre consulenze gratuite a pazienti e familiari che ne fanno richiesta.

Dato che siamo in periodo di denunce dei redditi per donare il 5 x 1000 alla FMRI si può indicare il C.F. 97599030018.

Vi aspettiamo al Salone Internazionale del Libro di Torino!

(l’articolo originale è di Margherita Bratti e si trova a questo link)

Navigation