Toni 1 maggio 2001 – 11 luglio 2017

Era fine marzo del 2001.
Vivevo per conto mio da due mesi, la casa era ancora da finire. Avevo anche un compagno, e di fatto ormai vivevamo insieme anche se non l’avevamo deciso, non ne avevamo parlato, non l’avevamo pianificato. Il colpo di fulmine migliore della mia vita, immagino. Avevo un lavoro stabile, esistevano ancora i contratti a tempo indeterminato, e io ne avevo uno.
Mi suona il telefono, era la mia amica, quella degli anni dell’università, quella molto *più* di me in ogni senso, eppure per anni ha funzionato e a lei devo un sacco di scoperte, una volta faticosamente uscita dal mio ferreo guscio in cui avevo cercato di attraversare col minor numero di danni tutta l’adolescenza.
– Ciao, senti, ma dicevi sul serio di volere un gatto? Perché sai la gatta di mia madre è di nuovo incinta e se non glieli piazzo prima che nascano non li vuole tenere.
– Certo che dicevo sul serio. Uno è mio. Quando nascono?
Nei due mesi che ci mette una gatta a fare i cuccioli io mi ero comprata “Il gatto for dummies” e mi ero preparata, avevo preso un enorme trasportino superaccessoriato, ciotole e tutto quello che può servire. Niente cuccia, non è un cane, ed è noto a tutti, perfino a me che fino a quel punto avevo avuto a malapena qualche pesce rosso e uno sfortunatissimo porcellino d’india che era vissuto solo tre settimane, che i gatti si scelgono da soli dove vogliono stare.
Il 16 giugno eravamo pronti per andare a prendere la creatura, un po’ prestino visto che secondo la mia amica erano nati il 24 aprile, ma dopo un’altra gatta aveva partorito nello stesso rifugio della prima e quindi c’era un caos di una decina di cuccioli tutti uguali e di età diverse, e comunque la vita in cascina stava diventando pericolosa.
Era un sabato, faceva caldissimo e il viaggio fino ad Alessandria troppo lungo per la mia Panda ovviamente priva di aria condizionata.
Eravamo emozionati come veri genitori.
Mi ricordo che mi sentivo una merda a scegliere un gatto e lasciare indietro gli altri, che sarebbero rimasti lì fra pericoli assortiti. Avevo la testa infarcita di “guardagli gli occhi, il naso, il pancino, il pelo, cercane uno che ti sembri sano” e poi nella pratica ero lì nella mia assurda camicetta a quadretti vichy rosa a cercare di tenere in equilibrio tutti i cuccioli che la madre della mia amica mi stava mettendo in braccio, tutti insieme.
Temo di aver scelto a caso, la prima che ho preso, o quella che non ha cercato immediatamente di scendere dilaniandomi una mano.
Eccoci, in tutto il nostro splendore:

(foto miracolosamente salvatasi da varie disgrazie informatiche nel corso degli anni)

Sai vero che ti stai ipotecando i prossimi quindici anni di vita?

Ne sono passati sedici, e tre settimane.
In mezzo, in rigoroso disordine, mi sono licenziata dal mio posto fisso prima di dare fuoco all’ufficio, abbiamo trovato un’altra gatta e l’abbiamo tenuta sperando che la convivenza funzionasse, ho avuto un negozio per sei anni, ho vissuto nelle maniere più incredibilmente caotiche, mi sono innamorata di un altro uomo a cui non interessavo, ho lasciato quello con cui vivevo, ho lavorato nei peggiori callcenter della città, ho cercato di far funzionare una relazione con il mio migliore amico, non ci sono riuscita, mi sono innamorata di nuovo della persona sbagliata che tuttavia amo con tutta me stessa e non me ne frega niente se è quello sbagliato, mi sono messa in analisi, ho imparato ad avere delle amiche femmine, ho scoperto di avere della manualità che non sapevo di avere, non ho imparato a vivere da sola ma lo faccio lo stesso da nove anni. Continuo ad odiare e desiderare allo stesso tempo il grande fiume tranquillo, la routine, una vita regolare.

In questi sedici anni e tre settimane Toni è sempre stata con me. La mia relazione affettiva più stabile, esclusi i parenti. Ma i parenti non te li scegli.
Toni con la i normale, sì, è una femmina, appunto. Si chiama così per via di un fumetto, hai presente Julia della Bonelli? Anche quella gatta è femmina, anche se è bianca e ha il pelo lungo.

Quando io e il mio compagno ci siamo lasciati per un po’ si è parlato di dividerci le gatte, una a testa, e non c’è mai stato dubbio che Toni sarebbe rimasta con me. Toni era la mia gatta, dicevano anche che ci somigliavamo. Poi per fortuna non è successo e sono rimaste entrambe. Credo che fra loro non si siano mai amate troppo, più tollerate che altro. Un paio di volte m’è toccato fare dei fotomontaggi per farle risultare insieme in una foto…

Toni dormiva con me, aveva un cuscino sul letto, di fianco al mio. Se mi svegliavo di notte tormentata da qualche ansia allungavo la mano, la appoggiavo sul suo pelo morbido e mi riaddormentavo tenendole una zampa. Funzionava.

Toni se ne è andata una settimana fa, la notte fra il 10 e l’11 luglio 2017. Era in clinica, e mi dispiace tantissimo che fosse lì da sola, anche se le ultime due notti a casa erano state un incubo, avevo il terrore che morisse di notte mentre ero da sola, andavo a controllarla diecimila volte per notte, non dormivo quasi niente e piangevo, sapendo che era il capolinea e non era giusto implorarla di restare ancora. Alla fine la fatidica decisione non l’ho dovuta prendere, ha fatto da sola. Il ricordo di quando il veterinario mi ha accompagnato a vederla, il mattino dopo, mi tormenterà ancora a lungo, lo so. Ma dovevo vederla, dovevo salutarla, farle un’ultima carezza.

Adesso io e questa piccola peste siamo rimaste da sole.

Diesel ha tredici anni, un mese e dieci giorni. E’ con me da tredici anni e dieci giorni.
Sta dimostrando una sensibilità e una capacità di capire la situazione che devo ammettere mi hanno stupito. Lei è sempre stata quella casinista incapace di stare ferma, a parte quando dorme per quindici ore di fila, ingorda e un po’ prepotente.
Ma adesso siamo sole.

2 Replies to “Toni 1 maggio 2001 – 11 luglio 2017”

  1. Che bel ricordo che hai scritto. Io non ce l’ho fatta ad andare oltre un breve epitaffio. Ho la testa inondata di ricordi, ma non riesco a dar loro voce perché mi sale subito un nodo alla gola.
    Inutile esprimerti quanto ti sia vicina, lo sai già perfettamente

    Miao Toni, speriamo che, dalle parti dell’arcobaleno dove ti trovi ora, tu abbia fatto amicizia con Minnie, e vi facciate compagnia ogni tanto =^.^=

  2. l’ho scritto di getto, una settimana dopo.
    adesso sono passati quasi tre mesi, eppure ancora non riesco a parlarne normalmente. chissà, forse col tempo…
    sono certa che i nostri due fantasmini hanno fatto amicizia, d’altra parte virtualmente si conoscevano quasi da sempre, e noi ci conosciamo grazie a loro :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Navigation