#NaNo2017 Manca un mese


Sì, manca un mese. Anzi, meno.
Ma in rete inizia a esserci un po’ di fermento, e manco a farlo apposta, ieri sera mentre me ne stavo a PortaNuova appoggiata a una colonna di marmo ad ascoltare uno sconosciuto che suonava Einaudi ho iniziato a pensare a una storia che lo riguardasse, cioè, forse non proprio lui, che non mi piaceva neppure troppo come figura, ma un tizio che in questo caso ogni giorno, puntuale, va in stazione e suona il piano. Sono rimasta affascinata dalla gente che si fermava a guardare e soprattutto spero ad ascoltare, a com’erano diversi fra loro, c’era di tutto, da quello che probabilmente in stazione ci vive alla ragazza tutta fighettina che forse ogni giorno prende il treno e va a lavorare a Milano, o fa la commessa in una di quegli improbabili negozi che ci sono in stazione (alcuni non li capisco: ok, prima di partire mi compro un libro, ha senso, ma le lavatrici? o i vestiti di lusso?). Io me ne stavo un po’ discosta, mi sembrava invadente avvicinarmi troppo, alcuni erano appoggiati al piano, ho pensato che se fossi stata io a suonare mi avrebbe dato fastidio. E avrei voluto avere il coraggio di fare un giro di domande, alla fine, e scoprire quanti avevano un’idea anche vaga di cosa stavano ascoltando. Temo nessuno.
Poi sono uscita e c’era un altro tizio, non troppo dissimile dal pianista, gli somigliava un po’ da lontano, che litigava al telefono con una donna, ad alta voce, platealmente, senza alcun pudore. Non sembrava aggressivo anche se urlava, piuttosto disperato.
Le due scene si sono in qualche modo fuse e collegate e non riesco a smettere di pensarci, di ipotizzare cose improbabili.
E siccome fra un mese inizia il NaNo e sono due anni che ci provo, con la solita storia fantasy, e non vado oltre un decimo dell’impresa, quest’anno forse è ora di cambiare completamente argomento e genere.
Vediamo se i miei pensieri prendono una qualche forma…

2 Replies to “#NaNo2017 Manca un mese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Navigation