Salone Internazionale del Libro di Torino – edizione n.32

Ci siamo, è stata appena presentata la nuova edizione del Salone del Libro che si svolgerà a Torino dal 9 al 13 maggio 2019. Non vedo l’ora!

Esaurite – si spera – le polemiche e gli strascichi giudiziari che hanno accompagnato e tormentato queste ultime edizioni (peraltro di grandissimo successo) e ancora una volta sotto la direzione di Nicola Lagioia, si riparte: mancano due mesi praticamente tondi tondi.

Non ci sarà più il padiglione 5, ma ci sarà l’Oval: più metri quadri in termini assoluti, speriamo bene perché ricordo un’edizione di qualche tempo fa in cui già era stato fatto questo tentativo e l’Oval era terribilmente lontano e scollegato dagli altri padiglioni. In realtà non è così lontano, ma se sei già stanco per aver macinato chilometri fra le corsie dei padiglioni tradizionali e ti trovi a fare un percorso squallidino in mezzo al parcheggio, l’Oval rischia di sembrare un miraggio sempre alla stessa distanza…

Il manifesto è opera di MP5, un’autrice nota per aver disegnato anche i manifesti di Non Una Di Meno e in generale per il suo impegno sull’uguaglianza di genere. Il titolo-tema del Salone è una citazione, infatti è il sottotitolo di un’opera di Cortàzar. Quest’anno non ci sarà un paese ospite, ma una lingua, lo spagnolo, parlato da milioni di persone sparse per le diverse parti del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Navigation