23 aprile: Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Per celebrare questa giornata la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco ha stilato un elenco di libri ambientati nelle 20 regioni italiane: due libri per ciascuna regione con l’intento di legare la narrativa al territorio e stimolare l’interesse dei lettori. 

Confesserò subito che dei due libri scelti per il Piemonte ho letto solo il primo, ma non – come moltissimi – a scuola. O meglio, sicuramente era fra le letture consigliate, o magari anche imposte, ma da ragazzina coi libri di guerra non ci andavo d’accordo. Troppa azione, pochi sentimenti, e nessuna protagonista femminile più o meno memorabile (devo dire che questa faccenda del personaggio femminile mi è rimasta, fatico tantissimo a leggere una storia priva di donne). Quindi sicuramente avevo scelto altro (solitamente la nostra insegnante dava un’alternativa, o ci segnalava un gruppo di libri fra cui dovevamo leggerne almeno uno) o mi ero aggiustata con qualche bignami… Anni dopo ho letto Pavese per libera scelta e con soddisfazione.

Vediamo come sono messa con gli altri libri… uhm… sono quasi tutti uno “d’epoca” o “da letture scolastiche” e uno più contemporaneo. Ho letto quasi tutti quelli del primo gruppo e solo cinque o sei del secondo. È curioso che per alcune regioni ci siano due libri contemporanei, come se non ne esistessero altri, mentre il contrario accade solo per il Friuli.

Ok, ora sono curiosa di scoprire qualcosa di più su questo “Mandami tanta vita”. Vado a informarmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Navigation