Quando tutto è detto – Anne Griffin

Veramente il mio libro ha la copertina crema e il vino è rosso nel bicchiere, è il 632 della terza edizione. Ogni 999 copie cambia leggermente, è il segno distintivo di questo editore.

E veniamo al “libro di Eppi” di questa puntata, maggio 2021.

“Quando tutto è detto” è l’opera prima di Anne Griffin, scrittrice di poco più vecchia di me. Che sarà perseguitata da questo inizio, posto che decida di continuare su questa strada… Gran libro. Forse un po’ faticoso all’inizio, non si capisce bene cosa stia succedendo, poi si comprende che è la storia di Maurice Hannigham, raccontata in prima persona, per spizzichi e bocconi, in un gioco continuo tra passato e presente. Maurice è in una serata “qualunque” della sua vita di ottantenne, e fa dei brindisi a delle persone che sono state fondamentali nella sua vita. Il fratello Tony, la figlia Molly, la cognata Noreen, il figlio Kevin, e la moglie Sadie. Poco importa che Molly sia morta praticamente prima di nascere, o che Tony sia morto da moltissimi anni, sono punti che sono stati fondamentali per la sua vita, se è diventato come lo conosciamo è stato proprio a causa loro.

E “Quando tutto è detto” c’è solo una cosa da fare, spegnere la luce e dire a chi ci sarà di nuovo “Sono pronto, posso tornare a casa?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Navigation