Ellie all’improvviso di Lisa Jewell

Then She Was Gone, suona il titolo nell’originale, e pur nel mio inglese impreciso sembra decisamente più adatto di Ellie all’improvviso. Non ho capito perché “all’improvviso”, visto che capiamo dopo poche pagine dall’inizio che Ellie è sparita e non farà più ritorno alla sua casa e alla sua famiglia, anche se i dettagli non ci sono ancora chiari.

Ma questo non è propriamente un giallo, è più uno spiegare che cosa ne è di ciò che resta della famiglia, dei protagonisti di questa vicenda, nell’avvicendarsi dei racconti che compongono il libro: la madre, Laurel, vista prima e dopo la sparizione; Noelle Donnelly, l’insegnante di matematica; Ellie stessa; Floyd, il nuovo amore di Laurel.

Come raccontare e non raccontare l’intreccio? Affidandosi alla quarta di copertina! Qualcosa svela, ma è la quarta di copertina, è lì, non può nascondersi…

Sono passati dieci anni dalla sparizione di Ellie. I suoi fratelli, Hanna e Jake, sono andati a vivere da soli. Il matrimonio della madre e del padre, Laurel e Paul Mack, è finito senza scossoni, lui ha una nuova vita. Tutti hanno una nuova vita, salvo Laurel, che vive attaccata al passato.

Laurel conosce Floyd Dunn, un uomo affascinante, che sembra sempre sapere cosa fare, e le sue due figlie, frutto di due relazioni differenti, Sara-Jade e Poppy, e resta sconvolta da quest’ultimo incontro. Poppy assomiglia moltissimo ad Ellie, la stessa fronte spaziosa, le stesse palpebre un po’ calanti, la stessa fossetta sulla guancia. Ma non può essere, Poppy è nata quando Ellie era già sparita… Laurel indaga, forte dell’affetto dei suoi familiari, e scopre infine la verità (che ovviamente non vi dirò).

Un bel libro, scritto bene, che ti tiene avvinto fino all’ultima pagina.

Grazie all’amica Paola Eppi Piolatto per questa scoperta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Navigation