La biblioteca di mezzanotte – Matt Haig – CONTIENE SPOILER

L’HO FINITO IN TEMPOOOO

E’ il libro del mese da leggere per il laboratorio di Eppi, ed è stato una gran fatica. Non è scritto male, intendiamoci. Ma è stata una gran fatica, l’argomento non mi ispirava, mi sembrava una di quelle robe new age e facevo resistenza.

In poche parole abbiamo la protagonista, Nora, una giovane donna inglese insoddisfatta e infelice, che decide di suicidarsi. Ma magia delle magie, arriva in un posto chiamato Biblioteca di Mezzanotte (sai che fantasia, è mezzanotte) dove la bibliotecaria è Mrs Helms, ovvero la bibliotecaria della sua scuola, l’unica persona con cui passasse del tempo volentieri. Qui Nora scopre di avere ancora delle possibilità, cioè di essere rimandata indietro a vivere una delle vite “parallele” che non ha vissuto, e così inizia a ripercorrere tutte le esistenze che sfociavano dopo una delusione, o se non avesse fatto quella tale cosa o quell’altra. Brevi capitoli si susseguono, intervallati dai ritorni alla Biblioteca. Ogni volta che ci si appassiona a una vita, questa finisce nel giro di poche pagine. Alla fine Nora si accorgerà che la vita che vuole vivere è proprio quella che già stava vivendo, e tutti vissero felici e contenti, in pace e armonia.

E’ UN PIPPONE ALLUCINANTE, non capisco perché Eppi ce l’abbia rifilato. Avevo molta fiducia nelle sue scelte, continuavo a sperare in un colpo di scena che ribaltasse questa noiosa pappa prefatta. Boh, magari domani scoprirò il perché di questa scelta…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Navigation